|
|||||||||
ASSOCIAZIONE MUSICALE
GIOVANILE " G.B.U. "
con sede in Urbania (PU) localita’ barco sn.
L’ associazione è apolitica e senza fini di lucro. Essa ha per oggetto la pratica, lo sviluppo e la diffusione di attività musicali attraverso la gestione, l’organizzazione
di corsi di formazione e di orientamento sia a carattere professionale
che puramente divulgativa. Organizza manifestazioni, festivals,
concerti, concorsi oltre a collaborare per iniziative e realizzazione di progetti, programmi che riguardano e coinvolgono gruppi ed altre associazioni musicali esistenti. Tutte queste iniziative sono frutto di un costante impegno da parte di volontari e veri appassionati di musica.
Il nucleo portante dell'associazione
Allegato
ASTATUTO
SOCIALE
DENOMINAZIONE - SEDE - SCOPO ART. 1 ART. 2 PATRIMONIO SOCIALE ED ESERCIZI SOCIALI ART. 3 ART. 4 SOCI ART. 5 ART. 6 ART. 7 ART. 8 ORGANIZZAZIONE ASSOCIATIVA ART. 9 ART. 10 ART. 11 ART. 12 ART. 13 ART. 14 ART. 15 ART. 16 ART. 17 DENOMINAZIONE - SEDE - SCOPO E' costituita l'Associazione
denominata ASSOCIAZIONE MUSICALE GIOVANILE " G.B.U." con sede in
URBANIA (Pesaro e Urbino) località Barco s.n,
L'associazione è
apolitica e senza fini di lucro. Essa ha per oggetto la pratica, lo
sviluppo e la diffusione di attività musicali attraverso la
gestione, l'organizzazione di corsi di formazione, dì
orientamento sia a carattere professionale che puramente divulgativa,
la realizzazione di riviste e pubblicazioni specializzate,
manifestazioni, festivals, concerti, concorsi oltre alla collaborazione
ed all'intervento per iniziative e per la realizzazione di progetti e
programmi coinvolgenti e riguardanti il collegamento e contatto tra
gruppi ed altre associazioni musicali esistenti.
L'associazione potrà
svolgere qualunque altra attività affine a quelle sopra
elencale comunque connesse sul piano organizzativo, di studio e di
ricerca e dello spellacelo musicale, utilizzando la prestazione dei
soci o di qualsiasi altro gruppo musicale, associazione o persona
fisica a ciò idonea.
L'associazione accetta ed
applica Statuto, Regolamento e quanto altro deliberato dai competenti
organi delle Federazioni o Enti alle quali delibererà di
aderire.
II patrimonio sociale è
costituito da mobili ed immobili che l'associazione possiede e da
quanto potrà possedere in avvenire.
Le entrate sono costituite da: a) tasse di ammissione dei soci b) contributi dei soci c) eventuali contributi di Enti pubblici e di qualsiasi altro genere d) eventuali introiti da manifestazioni e di eventuali sottoscrizioni. L'anno sociale e l'esercizio finanziario eludono il 31 dicembre di ogni anno. E' fallo divieto assoluto di
distribuire, anche in modo indiretto utili o avanzi di gestione
nonché fondi, riserve o capitale durante la vita
dell'associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non
siano imposte dalle legge.
I soci dell'associazione possono
essere persone fisiche, persone giuridiche, associazioni, enti privati
e pubblici. Non vi è alcuna limitazione nei diritti di ogni
categoria di socio. I soci versano una quota non inferiore
all'ammontare stabilito dal Consiglio Direttivo. I soci non assumono
alcuna responsabilità oltre l'importo delle rispettive quote.
Tutti coloro che intendono fare
parte dell'associazione dovranno redigere una domanda su apposito
modulo. Tutti i soci con la presentazione della domanda di ammissione
eleggono domicilio presso la sede dell'associazione. La domanda del
richiedente dovrà essere accompagnata dalla presentazione di
almeno due soci.
L'ammissione a socio è
subordinata all'accoglimento della domanda da parte del Consiglio
Direttivo, il cui giudizio è insindacabile e contro la cui
decisione non è ammesso appello. In caso di domande di
ammissione a socio presentate da minorenni, le stesse dovranno essere
controfirmate dall'esecente la potestà parentale.
La qualifica di socio da diritto a
partecipare, frequentare tutte le attività poste in essere
dall'associazione, secondo le modalità previste dal apposito
regolamento. Il richiedente con la domanda di ammissione si impegna ad
osservare il presente statuto, le disposizioni del Consiglio Direttivo
e le regole dettate da eventuali organismi nazionali ai quali
l'associazione aderisce.
I soci cessano
automaticamente di appartenere all'associazione in caso di mancato
rinnovo dell'adesione o per morosità protrattasi per oltre
15 gg. dalla scadenza del pagamento richiesto. La cessazione
potrà avvenire anche per radiazione deliberata dal Consiglio
direttivo pronunciata contro il socio che commette azioni ritenute
disonorevoli o la cui condotta costituisca ostacolo al buon andamento
del sodalizio.
Gli organi sociali sono: a) Assemblea generale dei soci b) Consiglio Direttivo c) Presidente L'assemblea generale dei soci
è il massimo organo deliberativo dell'associazione ed
è convocato in sessioni ordinarie e straordinarie. Potranno
prendere parte alle assemblee ordinarie e straordinarie i soli soci che
siano in regola con il versamento della quota . Nessun socio
potrà essere rappresentato da altri in assemblea.
L'assemblea si riunisce almeno una volta l'anno per deliberare:
- sul bilancio consuntivo
e preventivo dell'associazione
- sulla elezione del Presidente - sulle modifiche allo statuto sociale - sulla nomina e sulle proposte di scioglimento del Consiglio direttivo L'assemblea generale dei soci
viene convocata, sempre nel rispetto delle formalità di cui
sopra, ogni qualvolta il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno o ne
faccia richiesta la metà più uno dei soci. La
convocazione dell'assemblea deve avvenire esclusivamente con apposito
avviso affisso all'albo dell'associazione almeno 15 gg. prima della
data di convocazione.
Tanto l'assemblea
ordinaria che quella straordinaria saranno valide in prima convocazione
con la presenza della maggioranza dei soci.
Trascorsa un'ora dalla prima
convocazione l'assemblea è regolarmente costituita qualunque
sia il numero dei soci presenti.
Il consiglio direttivo
è eletto dall'assemblea generale dei soci fra tutti quei
soci iscritti da almeno due anni all'associazione. Si compone dal
Presidente che è anche Presidente dell'associazione oltre ad
un minimo di due ad un massimo di otto mèmbri. Il consiglio
può nominare nel proprio seno un segretario ed un cassiere.
Il Consiglio Direttivo resta in carica due anni. Nell'ipotesi di
dimissioni o di decesso di un consigliere, il Consiglio alla prima
riunione utile provvede alla sua sostituzione chiedendone la convalida
alla prima assemblea. Il Consiglio si riunisce ogni qualvolta
il Presidente lo ritenga necessario o lo richiedano gli altri
consiglieri senza formalità.
Il Consiglio Direttivo delibera
collegialmente a maggioranza dei presenti. Il C.D. ha la
facoltà di delegare alcune specifiche funzioni anche ad un
singolo membro. E' fatta salva la possibilità in casi di
urgenza, di impossibilità di riunire il C.D. e
nell'interesse dell'associazione operare individualmente chiedendo
successivamente nel minor tempo possibile la ratifica allo stesso C.D.
Prima di tale ratifica il consigliere rimane responsabile personalmente
delle obbligazioni sociali inerenti al proprio operato.
Il C.D. decade automaticamente
nella sua totalità qualora si presentino dimissionari la
maggioranza assoluta dei consiglieri. I consiglieri non dimissionari
restano in carica solo per l'ordinaria amministrazione e devono
convocare tempestivamente l'assemblea ordinaria per provvedere alla
ricostituzione del C.D. . In caso di dimissioni totali e di inerzia da
parte dei consiglieri rimanenti, 1/3 dei soci potrà
provvedere alla convocazione sopradescritta ed alla gestione ordinaria
dell'associazione.
Sono compiti del Consiglio direttivo: • deliberare le domande di ammissione dei soci • redigere il bilancio consuntivo e preventivo da sottoporre all'assemblea dei soci • deliberare l'ammontare della tassa d'ammissione sulla quota • fissare le date di convocazione delle assemblee ordinarie e convocare le assemblee straordinarie • promuovere le attività formative e la diffusione della cultura musicale • redigere i regolamene dell'attività • nominare i responsabili delle varie attività od iniziative • adottare gli eventuali provvedimenti
disciplinari nei confronti dei soci qualora si rendessero necessari
• curare
l'ordinaria amministrazione nonché la straordinaria con
l'esclusione dei compiti attribuiti all'assemblea
• attuare le finalità previste dallo statuto. Il Presidente per delega del
Consiglio Direttivo dirige l'associazione e ne è il legale
rappresentante in ogni evenienza. In caso di assenza o impedimento,
può delegare in tutto o in parte i suoi poteri di
rappresentanza a uno o più mèmbri del direttivo
o, per motivi gestionali, a incaricati dell'associazione tramite
autorizzazione scritta. In quest'ultimo caso l'assemblea dei soci
dovrà ratificare il provvedimento.
La durata dell'associazione
è illimitata. L'associazione potrà costituire
delle sezioni nei luoghi che riterrà più
opportuno al fine di raggiungere meglio gli scopi sociali.
Tutte le controversie fra
l'associazione ed i soci e fra i soci stessi saranno sottoposte ad un
collegio arbitrale costituito da tre elementi soci dell'associazione di
cui due scelti dalle parti interessate ed un terzo che assume la
presidenza dal Consiglio Direttivo al di fuori di esso. Al collegio
sono demandati i più ampi poteri istruttori e decisionali ed
il verdetto sarà inappellabile. I soci con l'accettazione
dello statuto si impegnano alla presente clausola compromissoria .
Lo scioglimento dell'associazione
è deliberato previo parere favorevole dei 4/5 dei soci
dall'assemblea generale convocata in seduta straordinaria con
l'approvazione sia in prima che in seconda convocazione di almeno i 4/5
dei soci esprimenti il solo voto personale, con esclusione delle
deleghe. Così pure la richiesta dell'assemblea generale
straordinaria da parte dei soci avente per oggetto lo scioglimento
dell'associazione dovrà essere presentata da almeno i 4/5
dei soci con l'esclusione delle deleghe. L'eventuale patrimonio residuo
sarà devoluto all'amministrazione comunale.
Per tutto quando non espressamente previsto dai presente statuto si rinvia alle disposizioni in materia dettate dal Codice Civile.
|
|||||||||
Copyright © 2006-2007Associazione Musicale Giovanile
G.B.U. -
loc.Barco, s.n. 61049 URBANIA (PU)
p.iva 02087520413 - Tel. 328 9433787 - info@centromusicalebarco.it
|
|||||||||